Spiagge sul golfo di Follonica – COSTA EST

In questa pagina vi presentiamo le spiagge della Costa Est – parco della Sterpaia

cartina_riotorto

Spiagge sul golfo di Follonica

TORRE MOZZA

Torre Mozza si trova nella parte meridionale del comune di Piombino, in posizione centrale nel golfo di Follonica, distante km. 10,6 da Podere Casalpiano.

La spiaggia deve il suo nome alla torre che fu  fatta costruire nel 1500 dalla famiglia Appiani, signori di  Piombino, per sorvegliare il trasporto di minerali dall’ isola d’Elba. La struttura è un imponente complesso in prossimità della riva del mare, attualmente ancora gestito da privati.

La spiaggia è di sabbia particolarmente bianca ed ha una pineta adiacente. Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera.

I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia.

L’acqua del mare è limpida e con basso fondale. A poche decine di metri dalla battigia, a circa un metro di profondità, si trova una scogliera parallela alla riva che pare sia un tratto dell’antica strada romana “ VIA AURELIA”. Ciò crea un effetto “piscina naturale”, rallentando le onde o correnti più forti, con più sicurezza per i bambini e dove si possono facilmente vedere esemplari della fauna ittica locale.

 

 

CARBONIFERA

Carbonifera è raggiungile in pochi minuti da Podere Casalpiano. E’ affacciata sul golfo di Follonica, arricchita dalla vista dell’isola d’Elba e dell’ isola di Montecristo.

E’ una spiaggia di sabbia chiara e fine delimitata dalle caratteristiche dune costiere ombreggiate dalla pineta secolare, fa parte del Parco Costiero della Sterpaia.

E’ un luogo adatto ai bambini perché il fondale degrada lentamente e l’acqua è molto limpida.  Ci sono sia aree di spiaggia libera ed anche stabilimenti balneari. L’area di parcheggio attrezzato è a solo 100 mt dal mare.

Carbonifera è caratterizzata dalla presenza della torre di un Casello Idraulico, edificio in stile Liberty costruito intorno al 1870 per la bonifica della pianura follonichese.

 

 

MORTELLICCIO

Mortelliccio è una spiaggia che si affaccia sul golfo di Follonica, inclusa nel Parco naturalistico della Sterpaia. E’ molto famosa e frequentata. La sabbia è fine e di colore chiaro; si alternano ampie zone di spiaggia libera con stabilimenti balneari. Alle spalle della spiaggia c’è una pineta con panchine e tavoli in legno dove poter mangiare all’ombra. Ci sono parcheggi, bar e ristoranti.

Una parte della spiaggia di Mortelliccio, nel tratto precedente il fosso Corniaccia è sempre aperta ai cani sempre sotto la sorveglianza del padrone e senza obbligo di museruola e guinzaglio, salvo i casi previsti dalla legge.

 

 

CARLAPPIANO

Carlappiano  è una spiaggia che si trova nel parco naturale “la Sterpaia”. E’ caratterizzata da  sabbia molto fine e chiara. Il litorale in quel punto ha  fondale che degrada lentamente, per cui  anche i bambini possono  nuotare con maggior sicurezza.  Ci sono aree di spiaggia libera ed anche con servizi : noleggio lettini , ombrelloni, pedalò. Ristorante e bar. Disponibilità di tavoli sotto la pineta.

 

Carlappiano

Carlappiano: un accesso alla spiaggia e torretta di salvataggio

 

 

PERELLI

Alla località  Perelli si sono  a disposizione tre aree di parcheggio ( Perelli 1, Perelli 2, Perelli 3) dalle quali si accede alla spiaggia  di sabbia fine e chiara. E’ costeggiata da vegetazione mediterranea ed è un posto meraviglioso per passeggiare e muoversi per raggiungere facilmente anche le altre spiagge limitrofe. La sabbia è chiara e fine. Presenti ristoranti e bar.

spiaggia_perelli

Spiaggia dei Perelli